Con Matita abbiamo tracciato nuove possibilità nel campo delle pavimentazioni tessili

Matita è una nuova pavimentazione tessile che sviluppa l’idea del Pied-de-Poule. Si tratta di un prodotto molto versatile che assicura un’elevata libertà compositiva. A novembre presenteremo questa novità all’Architect@Work di Milano e al MADE Expo.

Dal Pied-de-Poule, primo esempio di pavimentazione tessile nata dalla collaborazione con l’architetto Marco Scarpa e ispirata al noto pattern di origine scozzese, ancor oggi apprezzato nel mondo dei tessuti e della moda, abbiamo sviluppato un’evoluzione a livello tecnologico e di processo: Matita.

Cos’è Matita? Se si prende il disegno del Pied-de-Poule e lo si taglia in verticale si ottengono quattro pezzi a forma di parallelogramma e specchiati tra di loro. Matita è il singolo elemento, con un design più semplice anche a livello produttivo, che però disegna nuove prospettive.

I punti di forza di Matita

Matita rappresenta il desiderio di non rimanere legati a un’idea nata da un progetto specifico, ma di sviluppare questa idea verso un prodotto più versatile, capace di adattarsi alle necessità progettuali di altri architetti o studi di progettazione: si voleva una soluzione che potesse rispondere a varie e diversificate esigenze estetiche e creative.

Giocando con i colori e gli schemi di posa si possono creare un gran numero di pattern differenti, dai più semplici ai più complessi. La sua modularità offre un’ampia personalizzazione compositiva.

Ancora più versatile con lo spessore da 8 cm

La forma unica e caratteristica del Pied-de-Poule non consentiva di abbinarlo a un altro prodotto e richiedeva, inoltre, spessori elevati per mantenere una maggiore integrità strutturale.

La forma più elementare di Matita ha permesso di ottenere uno spessore di 8 cm, cosa che lo rende abbinabile alla stragrande maggioranza dei nostri prodotti e che ne moltiplica le possibilità estetiche.

La principale applicazione del Pied-de-Poule e del Matita sono le opere pubbliche: piazze, giardini, ecc., ma lo spessore di 8 cm consentirà di impiegare Matita anche nelle pavimentazioni per privati, che così potranno apprezzarne la lineare eleganza e la grande versatilità.

Colori e finiture

Il Matita è disponibile liscio e pallinato, nei colori bianco, nero e marrone tabacco. Comunque, a richiesta, sono disponibili anche altre colorazioni.

È utilizzabile la tecnologia StoneTech che permette una maggiore impermeabilizzazione della matrice di calcestruzzo, aumentando le prestazioni di durabilità.

Chi vuole approfondire e toccare con mano il nuovo prodotto potrà farlo durante l’Architect@Work a Milano (8-9 novembre) e il MADE Expo a Fieramilano Rho dal 15 al 18 novembre, dove saremo presenti con questa e altre interessanti novità.