Costruire correttamente con materiali progettati per il territorio permette di contenere i danni legati alle precipitazioni intese sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.

Gli eventi metereologici che caratterizzano l’estate come periodi di siccità seguiti da forti temporali con precipitazioni violente, a volte vere bombe d’acqua, si sono negli anni intensificati a causa dei cambiamenti climatici, ma il bilancio dei danni al territorio è potenziato dell’intervento umano.

Le nostre strade, l’inadeguatezza degli impianti, l’urbanizzazione di aree che un tempo ospitavano corsi d’acqua ed il continuo disboscamento hanno certamente contribuito a rendere gli effetti di questi eventi ancora più devastanti.

Oggi è necessario costruire e ri-costuire rispettando l’ambiente e in totale sicurezza con sistemi di drenaggio che utilizzano materiali idonei a sostenere il regolare passaggio dell’acqua dallo strato superficiale al sottosuolo, diminuendo il rischio di allagamenti e le conseguenti spese di manutenzione o ripristino delle aree invase dall’acqua.

Per questo nel progettare una pavimentazione esterna il team tecnico di Micheletto Pavimentazioni svolge un ruolo fondamentale. I masselli, il riempimento dei giunti, il letto di posa, lo strato di base e quello di sotto fasce devono seguire un’analisi progettuale su misura del sito dove verrà posata la pavimentazione, ed essere dimensionati in maniera tale da permettere all’acqua di filtrare fino al sottosuolo.

Fra i prodotti drenanti top di gamma di Micheletto Pavimentazioni c’è Eco Filter. Una soluzione ecosostenibile ideata per rispettare l’ambiente e per sostenere un deflusso corretto dell’acqua anche in caso di precipitazioni intense, mantenendo inalterate le prestazioni della pavimentazione anche nel lungo periodo.

Nel dettaglio i vantaggi dell’utilizzo materiali drenanti

Deflusso corretto dell’acqua – diminuisce il rischio di allagamenti

Riduzione dell’inquinamento locale – l’azione di filtro della pavimentazione consente di eliminare alcuni agenti inquinanti trasportati dall’acqua in superficie

Ambiente – mantenendo costante il livello d’acqua locale si favorisce la crescita di flora e fauna, le falde acquifere vengono ripristinate dall’acqua che filtra nel sottosuolo

Ecosostenibilità – Riduce l’isola di calore delle zone urbane, i pavimenti sono riutilizzabili e molto duraturi.

Abbattimento dei costi – Riduce le spese di manutenzione