Pavimentazione Triesagono per il Sacchettificio Corazza e il supermercato Alì di Abano Terme

La soluzione Triesagono sta conoscendo un crescente apprezzamento. Sottolineiamo il suo impiego per due interessanti lavori in provincia di Padova: la pavimentazione del recente polo logistico del Sacchettificio Corazza e la realizzazione dell’intera area di accesso al supermercato Alì di Abano Terme.

Il Sacchettificio Nazionale G. Corazza di Ponte San Nicolò (PD), impresa nata nel 1925, è oggi il leader europeo nel comparto della stampa e produzione di sacchi speciali industriali in carta e polietilene, oltre che di imballaggi flessibili in materiali plastici accoppiati.

Una buona parte degli investimenti fatti dal 2017 al 2019 è stata dedicata alla riorganizzazione della logistica interna culminata con la costruzione di un magazzino automatico da 18.000 posti pallet, al fine di garantire un servizio sempre più elevato alla clientela.

All’interno della zona artigianale dove sorge la sede dell’azienda, è stato costruito un vero e proprio polo logistico, dotato di un magazzino automatico per lo stoccaggio di materie prime e prodotti finiti e di una nuova e più efficiente area di spedizione.

Pavimentazione Triesagono per il nuovo polo logistico

Per la pavimentazione di questo nuovo polo logistico il Sacchettificio Corazza si è rivolto a Micheletto: un paio di anni prima le nostre pavimentazioni erano state utilizzate per un diverso polo logistico poco distante; il passaparola ha fatto il resto.

Per l’entrata del polo logistico, una cinquantina di metri quadri circa, è stato impiegato il prodotto Palladio che, oltre a prestazioni tecniche di eccellenza, offre una resa estetica straordinaria grazie al suo effetto pietra.

Ma per i rimanenti 6.500-7.000 mq di pavimentazione, soggetta al passaggio di mezzi pesanti, è stata scelta la soluzione Triesagono (spessore 8 cm). L’ipotesi iniziale era di utilizzare il prodotto “Doppio T”, ma poi a una seconda analisi ci si è rivolti al Triesagono perché assicurava maggiore stabilità. È stata inserita inoltre una soletta di calcestruzzo per consentire il passaggio di mezzi anche molto pesanti.

Come abbiamo sottolineato nel post dedicato al Triesagono, assieme all’acqua possono defluire anche i residui di oli, gomma, ecc., rilasciati dai mezzi pesanti: occorre impedire che il tutto possa percolate direttamente verso la falda. Per questo è stata fondamentale una corretta progettazione della stratigrafia tra la superficie della pavimentazione e il sottosuolo.

Dal punto di vista estetico all’inizio ci si era orientati per una colorazione grigio standard, ma poi abbiamo convinto la proprietà ad adottare un mix di grigi che rende meno visibili i residui rilasciati dai mezzi di passaggio.

Supermercato Alì di Abano Terme (PD)

Da una decina di anni per le pavimentazioni dei punti vendita della catena Alì, sono utilizzate le soluzioni Micheletto. Per il supermercato di Abano Terme è stata adottata la pavimentazione Triesagono per un traffico veicolare “classico”, ossia per tutta la superficie di accesso al supermercato da parte dell’utenza, comprese le vie dove di solito viene impiegato l’asfalto (per un totale di circa 10.000 mq). Inoltre, data la frequenza di passaggio molto elevata, si è scelto lo spessore di 10 cm.

Oltre al Triesagono, da un paio d’anni viene impiegata la pavimentazione Via Nova Filter, perché oltre ad essere drenante, la sua modularità è immediatamente utilizzabile per la realizzazione degli stalli dei parcheggi.

Infine è stato scelto il Grigliato Armonia per la pavimentazione drenante nelle aiuole riservate agli alberi presenti nel parcheggio. Questa soluzione, infatti, è ideale per giardini ed esterni sia dal punto di vista estetico, sia perché consente una naturale filtrazione delle acque piovane.