Muri di contenimento e da giardino: soluzioni per ogni esigenza
La nostra gamma di muri di contenimento e muretti da giardino è stata progettata per tutte quelle opere, grandi o piccole, in cui sono richieste stabilità, resistenza, rapidità di posa e gradevolezza estetica.
I muri di contenimento hanno radici antiche: possiamo dire che esistono da quando l’uomo ha iniziato a costruire. Fin dalle origini, per poter realizzare costruzioni, strade, passaggi, ecc., vi era la necessità di poter “limitare” il terreno adiacente.
Oltre alla praticità, vi era anche lo scopo di garantire maggiore sicurezza, evitando che il terreno franasse. I muri di contenimento, pertanto, hanno una funzione strutturale, ossia quella di sostenere il terreno adiacente, con la massima efficacia, per essere rimodellato a seconda delle esigenze, prevenendo possibili frane a valle e garantendo l’integrità del suolo.
A questo si aggiunge una funzione estetica, dato che questi muretti vengono impiegati per abbellire giardini terrazzati, le sponde di un percorso, ecc.
La nostra proposta
Offriamo una gamma di muri di contenimento e di muretti da giardino di elevata qualità e semplici da posare: soluzioni in grado di coprire tutte le richieste di progettisti e paesaggisti.
I muri di contenimento terra, sono stati progettati per assicurare caratteristiche di stabilità e resistenza anche in presenza di carichi notevoli: ideali per opere pubbliche e private, sia grandi che piccole. Sono soluzioni che da un lato richiedono tempi di installazione molto rapidi e costi ridotti, dall’altro garantiscono un elevato valore tecnico ed estetico.
Per la realizzazione di aiuole, fioriere e simili, in aree sia pubbliche che private, proponiamo dei muretti da giardino veloci e facili da posare. Oltre alle caratteristiche funzionali, si è curato l’impatto estetico: le nostre proposte simulano perfettamente l’effetto della pietra spaccata e sono disponibili in vari colori in modo da inserirsi armoniosamente in ogni contesto.
Il sistema per muri di contenimento Pisa2®
Pisa2 è un sistema per costruire muri di contenimento in terra rinforzata con geogriglie e con un parametro modulare in calcestruzzo.
Il sistema a blocchi consente di realizzare muri di contenimento che rispondono alle esigenze geotecniche, edilizie e architettoniche di diverse situazioni: pendii, scarpate, terrapieni, ecc.
Siamo di fronte, pertanto, a un sistema versatile, perché applicabile sia in opere di giardinaggio sia in opere viabilistiche, interventi in ambito commerciale, residenziale o di contenimento pendii (anche di notevoli altezze).
Per il suo impiego non sono necessarie opere di carpenteria o particolari casseforme, come per le tradizionali opere di sostegno. I blocchi si posano manualmente senza la necessità di attrezzature quali escavatori o gru.
Il sistema Pisa2® non pone limiti alla creatività progettuale grazie alla vasta gamma di accessori disponibili, che permettono la realizzazione di murature lineari, curvilinee, concave o convesse, angoli a 90°, scale, interventi in presenza di acqua od ostacoli esistenti che non possono essere rimossi.
Murago Veneto: muretti per arredo giardino
Murago Veneto è un innovativo muretto per arredo giardino di forma trapezoidale con foro di alleggerimento e doppia faccia vista. La particolare geometria dei blocchi consente di realizzare murature sia lineari che curve, senza necessità di tagliare i blocchi.
I pezzi speciali, eventualmente necessari, possono essere realizzati in cantiere utilizzando il blocco pieno fornito con i blocchi standard.
La semplicità del metodo di posa a secco e le finiture di pregio rendono questa soluzione ideale per rinnovare ambienti come giardini, aiuole, viali, ecc., garantendo risultati di qualità, resistenti, durabili e di alto impatto estetico.
Il sistema Key Stone
Il sistema per muri di contenimento Key Stone è stato studiato per assicurare una struttura solida e nel contempo economica e di facile e rapida posa in opera.
Esteticamente è molto gradevole e rappresenta un’ottima alternativa ai gabbioni, alle traversine di legno, ai muri di contenimento gettati in opera e anche alle lastre di calcestruzzo.
I blocchi del sistema Key Stone sono facili da manipolare, leggeri e più veloci da posare rispetto alle soluzioni tradizionali, come le strutture a guscio in calcestruzzo.