A Londra il primo progetto di Smart Street: la strada verso il futuro si basa sulla tecnologia dei materiali.

Vicino ad Oxford Street, nel cuore di Londra è stato installato un progetto unico che inserisce nelle esperienze di vita quotidiana, come lo shopping, la lotta allo smog e l’utilizzo di tecnologia e materiali sostenibili. Questa smart street è una parentesi di pace nel traffico intenso di uno dei quartieri più caotici della city, un’oasi dove respirare aria pulita e rilassarsi camminando fra i concept shop creati per Bird Street. Una passeggiata che non è solo rigenerante ma è anche utile all’ambiente, i marciapiedi sono infatti realizzati con una tecnologia che converte l’energia cinetica dei passi in watt di corrente continua, energia sostenibile che alimenta l’illuminazione di tutta la strada e i suoni di sottofondo come il cinguettio degli uccelli.

Ma non è solo la speciale tecnologia dei marciapiedi a rendere smart questa strada, le panchine sono progettate per assorbire i gas nocivi e rilasciare aria pulita dai braccioli ed in tutta la zona è stata usata una vernice particolare a base acquosa studiata per purificare l’aria da particelle nocive e per repellere la polvere.

Bird Street è un progetto pilota che utilizza tecnologie che in futuro potrebbero essere integrate nelle nostre città, ma ci sono materiali a supporto delle esigenze delle persone che sono già realtà concrete nel mercato come le pavimentazioni tattili di Micheletto.

Delle particolari pavimentazioni studiate per essere di supporto e garantire la mobilità autonoma di ipo/non vedenti. Uno strumento guida fondamentale ideato secondo il Sistema Loges (Linea Orientamento Guida e Sicurezza) un linguaggio speciale basato su codici tattili e realizzato posando pavimentazioni costituite da elementi modulari.

I VANTAGGI DEI TATTILI DI MICHELETTO

  • Utilizzano il sistema LOGES
  • Disponibili in diverse colorazioni e formati