Cordolo Natura: il pregio estetico di un cordolo in calcestruzzo

Funzionalità ed estetica si fondono nel nuovo Cordolo Natura, una novità per il design urbano, che eleva i cordoli in calcestruzzo da semplici elementi di contorno a componenti di rilievo.
Riproducendo l’aspetto della pietra naturale attraverso tecniche di stampo e pallinatura, questo prodotto si propone in colori naturali come ocra, porfido e granito grigio.
È stata studiata, inoltre, un’inedita soluzione di distanziali per una finitura visiva impeccabile.

Nei nostri nuovi prodotti cerchiamo sempre di unire estetica e tecnologia, curando ogni minimo dettaglio, per arricchire visivamente l’ambiente urbano.

Si dice che la bellezza di ogni giorno risiede nei dettagli che spesso trascuriamo, ebbene il nuovo prodotto che abbiamo studiato intende valorizzare una categoria di prodotti che vengono vissuti come dettagli complementari ai lavori: i cordoli in calcestruzzo.

Questi elementi, oltre a definire chiaramente i contorni e le aree di passaggio, contribuiscono alla durabilità del sistema di pavimentazione. Potremmo dire, in altre parole, che donano quel senso di completezza che non percepiremmo in loro assenza.

Ispirato alla natura

Cordolo Natura si presenta come una risposta alla crescente richiesta di prodotti in calcestruzzo che offrano qualcosa di più dal punto di vista estetico. Isolato dalla tradizionale visione dei cordoli come meri elementi funzionali, questo prodotto porta una ventata di novità.

Un’attenzione particolare, infatti, è stata posta nel replicare la bellezza e la pregevolezza della pietra naturale, in particolare il granito. La scelta di un nome proprio per il prodotto non è casuale, ma sottolinea l’importanza di questo salto di qualità, e il termine “Natura” evidenzia tale fonte di ispirazione.

Caratteristiche distintive e finiture

Abbiamo sviluppato uno stampo produttivo che ci consente di ottenere una finitura superficiale che richiama la pietra a spacco, a questo punto procediamo con un trattamento di pallinatura – come già avviene per le pavimentazioni serie Premium – per riportare alla luce il granito utilizzato nell’impasto e creare quella finitura sale e pepe tipica del granito. La pallinatura viene eseguita sulla faccia superiore e in una laterale.

Cordolo Natura, pertanto, offre due tipi di finiture: quella stampata a seguito del monoimpasto di calcestruzzo e quella che propone la bellezza della pietra naturale. I colori disponibili sono ocra, porfido e granito grigio.

Per ora il Cordolo Natura è proposto in un’unica misura, ossia 12x25x100 cm, e non sono disponibili elementi accessori, come curve o bocche di lupo, anche se in futuro l’obiettivo sarò senz’altro quello di completare la gamma prodotto.

Innovativi distanziali di posa

Nei cordoli tradizionali si hanno degli incastri maschio-femmina pronunciati, visibili dall’alto anche una volta posato il prodotto.

Per puntare alla massima pulizia estetica per il Cordolo Natura è stato studiato un sistema costituito da due piccoli distanziali maschio, simili a quelli delle pavimentazioni, che si vanno ad incastrare e poi quando il prodotto viene messo in battuta, o “chiuso” in malta, non si vedono.

In conclusione, Cordolo Natura rappresenta un tentativo perfettamente riuscito di elevare esteticamente un prodotto considerato di solito “secondario”, combinando funzionalità e innovazione.

È in grado di rispondere alle esigenze di architetti, progettisti e ingegneri inserendosi armoniosamente in spazi urbani moderni e di qualità.